PROFILO AZIENDALE

AZIENDA
La società BIOSEARCH SRL, attiva dal 2007, è un laboratorio di analisi privato e indipendente, che effettua servizi di analisi chimico-fisiche e microbiologiche e di assistenza tecnico-scientifica nei settori agroalimentare (food), ambientale-industriale e non-food e di consulenza HACCP.

LABORATORI
L’azienda ha sede in Viale Mediterraneo Area ASI cap 92021 Aragona AG e dispone di ampi locali dotati di apparecchiature all’avanguardia.

PERSONALE
In Biosearch opera esclusivamente personale tecnico altamente qualificato e costantemente aggiornato costituito da: Biologi e Chimici.
Grazie ad una politica aziendale volta al miglioramento ed investimento continuo in formazione, l’azienda offre assistenza su problematiche scientifico – tecnologiche e normative  nei diversi settori (agro-alimentare, ambientale-industriale e non-food), supporto ai clienti sulla scelta delle prove analitiche e sull’interpretazione dei risultati in rapporto alle norme vigenti, a dati di bibliografia o a capitolati.

STANDARD INTERNAZIONALI
Biosearch adotta, quando esistenti, metodiche analitiche secondo standard internazionali: AFNOR, AOAC, APHA, ASTM, EN, EPA, FDA, IDF, ISO, OSHA, NIOSH, UNI, ecc.

ATTENDIBILITÀ DEL DATO ANALITICO E COLLABORAZIONE CON I CLIENTI
Biosearch, dotata di laboratori con strumenti, tecnologie ed attrezzature d’avanguardia, è in  grado di soddisfare le esigenze e le richieste dei Clienti in tempi rapidi ed in modo affidabile; inoltre, la disponibilità di apparecchiature e di personale altamente specializzato consentono all’azienda di collaborare con i propri Clienti nello sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi prodotti e nella risoluzione di problemi di vario genere.

AFFIDABILITÀ
ACCREDITAMENTO ACCREDIA: Biosearch è accreditata ACCREDIA (Ente italiano di Accreditamento) con il numero 0988 come laboratorio di analisi operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per numerose prove in campo ambientale e microbiologico (1° accreditamento in dicembre 2009).

CERTIFICAZIONE ISO 14001: il sistema di gestione ambientale di Biosearch è certificato secondo la Norma UNI EN ISO14001da parte di RINA con numero EMS-2493S per “Erogazione di servizi di analisi chimiche e microbiologiche industriali” (1° certificazione in dicembre 2008).

CIRCUITI INTERLABORATORIO
Biosearch partecipa costantemente a circuiti interlaboratorio di valutazione esterna della qualità dei dati di UNICHIM, LGC ecc., al fine di poter documentare l’imparzialità e l’affidabilità dei propri risultati analitici.

MISSIONE
L’obiettivo di Biosearch è l’accrescimento dell’affidabilità dell’azienda. Scelte strategiche, fin dall’inizio, sono state la selezione di personale altamente qualificato, il suo costante aggiornamento professionale, l’estensione di certificazioni ed accreditamenti qualificanti ed un elevato tasso di investimenti in strutture, tecnologie e strumentazione. Risultato di queste scelte è stato il crescente successo nell’estensione della capacità di offerta ai clienti non solo di meri risultati analitici, ma di servizi diversificati, completi e competitivi.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Biosearch è organizzata in due settori:

  • settore chimico
  • settore microbiologico

Ciascun settore ha a disposizione laboratori attrezzati con le tecnologie e strumentazioni più sofisticate e aggiornate, in grado di eseguire in modo rapido ed efficiente tutte le prove, i controlli e gli studi richiesti dai clienti.

Il settore chimico ha a disposizione:

· 2 laboratori chimici per la preparativa

· 1 laboratori di cromatografia (HPLC e IC)

· 1 laboratorio di analisi dei metalli (ICP – OES ed AAS)

· 1 laboratorio di gascromatografia (GC-MS, GC-FID/ECD)

Il settore microbiologico ha a disposizione:

· 1 laboratorio microbiologico con cappa sterile, incubatori a diverse temperature e strumenti per la omogeneizzazione dei campioni

· 1 laboratorio di preparazione terreni di coltura

Le attività analitiche e l’organizzazione dei laboratori sono gestite tramite un sistema informatico integrato che accompagna, anche mediante codice a barre, ciascun campione dall’accettazione alla predisposizione dei fogli di lavorazione con immissione automatica dei metodi analitici, dei parametri da determinare, dei relativi limiti di legge e delle specifiche cliente, fino all’emissione del Rapporto di Prova finale validato ed alla sua trasmissione al cliente, possibile anche tramite posta elettronica.

CLIENTI
Sono clienti di Biosearch:

o Enti Pubblici e Privati
o Gestori di acquedotti
o Aziende alimentari (caseifici, industrie di dolciarie, ecc)
o Industrie erboristiche e farmaceutiche
o Aziende di gestione dei rifiuti
o Aziende agricole
o Strutture alberghiere
o Opifici, Carrozzerie, mobilifici, cementifici
o Attività alimentari (panifici, ristoranti, bar, ecc.)
o Cittadini privati

TECNICHE ANALITICHE
· Spettroscopia di Assorbimento Atomico
· ICP-OES Spettroscopia di Emissione Ottica con Sorgente al Plasma
· GC (FID, ECD, NPD)
· GC/MS
· HPLC (UV/Vis, fluorimetro)
· Cromatografia ionica per anioni e cationi
· Spettroscopia UV/Vis
· ELISA
· MICROTOX per saggio di tossicità
· Tecniche analitiche chimiche convenzionali
· Tecniche analitiche microbiologiche convenzionali

Campionamento e prelievo di tutte le matrici ambientali, campionamento di emissioni diffuse e convogliate in atmosfera.

ANALISI COMPARTO AMBIENTALE

  • chimica di base: anioni, cationi, ossidabilità, pH, cloro attivo, azoto ammoniacale, nitrico e nitroso, COD, tensioattivi, fosfati, ecc.
  • contaminanti chimici: trialometani, tricloroetilene, tetracloroetilene, cloruro di vinile, metalli, residui di fitofarmaci, IPA.
  • contaminanti microbiologici: carica batterica a 22°C e 36 °C, batteri coliformi, enterococchi, Clostridium perfringens, ecc.
  • analisi di rifiuti per determinarne la tossicità e/o pericolosità finalizzata allo smaltimento e/o al recupero
  • analisi degli analiti risultanti da emissioni in atmosfera
  • analisi chimica sugli aggregati e materiali da costruzione

ANALISI COMPARTO AGRO-ALIMENTARE

Campionamento e prelievo su tutte le matrici alimentari.

  • analisi chimiche e microbiologiche di acque destinate al consumo umano, acque utilizzate nelle industrie alimentari, acque di piscina, osmotizzate e per dialisi
  • ricerca di sostanze allergeniche: glutine
  • analisi microbiologiche dei principali patogeni alimentari, studi di shelf-life degli alimenti, ricerca di patogeni in mangimi, osservazioni al microscopio
  • indicatori batteriologici di igiene e patogeni nelle superfici dell’area di produzione e manipolazione di alimenti
  • contaminanti microbiologici: microrganismi patogeni/indicatori di sicurezza e microrganismi indicatori di processo e di conservabilità
  • contaminanti derivanti dal metabolismo microbiologico: micotossine
  • analisi componenziale per etichettatura: determinazione di proteine (azoto kjeldahl), grasso totale, ceneri, umidità, carboidrati
  • analisi di contaminanti chimici: metalli pesanti, inibenti, IPA, residui di additivi (conservanti, antiossidanti, coloranti), residui di fitofarmaci
  • ricerca di residui di sostanze farmacologicamente attive: antibiotici

 

Servizi di assistenza tecnica

  • consulenza in problematiche alimentari
  • studi di shelf-life e verifiche di costanza qualitativa di prodotto
  • HACCP: implementazione, adeguamento e revisione dei manuali di autocontrollo sulla base delle normative vigenti in funzione della criticità del prodotto
  • etichettatura alimentare e tabelle nutrizionali
  • corsi di formazione per alimentaristi

SETTORE AGRICOLO

  • analisi chimiche e microbiologiche di acque destinate all’irrigazione
  • analisi dei terreni agricoli